VARIANCE - UNDERWATER (Official Videoclip)

Video ufficiale del nuovo singolo 'Underwater' - Variance © 2022

Video production by Filippo Cinotti, Michele Trevisani and Tommaso Furi
at Deposito Zero Studios

ACTRESS: Anna Haholkina

MAKE-UP: Gaia Marchetti

STYLIST: Gaetano Antonacci

Produced and Written by Variance
Recorded by Andrea Pironi
Drums by Guido Balestri

Mixed by Giordano Stefanelli at 'Rifugio Sonoro'

Mastered by Giovanni Versari at "La Maestà - Mastering Studio"

Underwater è stata concepita come la metafora del lasciare affondare quella parte di se stessi che consideriamo marcia e che ci avvelena da dentro, le insicurezze sul futuro, i cambiamenti che avvengono nella vita di ognuno e i rimorsi delle proprie scelte sbagliate che costantemente si ripropongono come fantasmi del passato.
Il pezzo si pone in modo da trasmettere una sensazione di sospensione mista ad una forte rabbia e intenzione di veder sprofondare nei bui abissi marini questa parte personificata di se stessi, dove è intenso il desiderio che questa rimanga intrappolata in profondità e non possa più tornare in superficie.
I carillon, i lunghi riverberi e i suoni stessi di chitarra, cristallini come l'acqua marina, hanno lo scopo a tutti gli effetti di "immergere" l'ascoltatore in queste sensazioni. Il bridge seguito dalla ripetizione del verso "watch the surface stray" impone all'ascoltatore l'immedesimazione nella metafora stessa creando la visione di una superficie irraggiungibile di fronte a se e l'inevitabile buio destino che lo attende alle proprie spalle. Il ritmo incipiente e le chitarre che si aggiungono nella parte finale sono drammatiche e inesorabili come i cori e la forza impressa dalle voci, simbolo che la volontà di abbandonare questa parte di se è ferma, ma comunque dolorosa e difficile da sostenere.
Il videoclip si alterna tra momenti di buio e di luce rappresentanti l'abisso e la superficie, frenetiche sequenze che simboleggiano il bramoso desiderio di distaccarsi dalla velenosa zavorra che ci si porta appresso, la luce dall'alto che illumina i componenti della band come un fascio di luce che raggiunge le profondità del mare.

I Variance nascono nel 2020 dalla collaborazione tra il cantante Alessandro Fonti e la coppia di chitarristi Enrico Perugini e Andrea Pironi, quest’ultimo impegnato anche nel ruolo di produttore e fonico di mix della band.