Url Pubblico https://www.my-band.it/NEBRA

NEBRA

NEBRA

Segui

In Breve

Biografia napoli, Hard Rock WWW
NEBRA NEBRA 28/05/2019 20:58:20

https://www.facebook.com/events/2243936352490635/

NEBRA NEBRA 07/05/2019 12:22:17

NEBRA è un progetto musicale attivo dal 2006, che propone un sound di matrice rock dalle diverse sfaccettature. Intesi come una sorta di "concept band", i NEBRA si ispirano a miti, favole ed antiche leggende, attingendo in particolar modo dall’antica tradizione popolare napoletana e dai racconti tramandatici da Matilde Serao. Attraverso una rilettura dei classici in chiave moderna e mediante una scrittura che riconduce spesso a riferimenti autobiografici (rispecchiando personali stati d'animo o situazioni di vita vissuta), con ricorrenti parallelismi a temi d'attualità, le songs in repertorio risultano brani dalla doppia valenza interpretativa.
La band è formata da quattro musicisti con ampia attività musicale (live e studio) in curriculum, già membri di bands che hanno vissuto in toto il momento storico musicale di Napoli, a partire dalla fine degli anni ’80.
La voce dei NEBRA è affidata alla cantante (e attrice), coautrice e coarrangiatrice, AURORA PELOSI [Tragic Performance, 208 Bates Motel, Kuarantena, Nottambuli e Tammorre, Capatosta + condivisioni e collaborazioni con Massimo Jovine (JRM, Randagi, 99 Posse, Jovine, Roy Paci), Marcello Colasurdo, Mario Bancale (Targhe Alterne, Richard Benson), Marco Sfogli (NCCP, James LaBrie, PFM), Luca Comencini aka Adreenalize, Cesare “Ciccia” Minardi e Adriano “Bostik” Casale dei Contropotere, Aldo Campana e i Lega Leggera, etc.]. Ne completano la line up il chitarrista e arrangiatore GIANNI GARGIULO [White Collars/Colletti Bianchi, 208 Bates Motel, Senegal Ritmo, Capatosta + collaborazioni con svariati artisti italiani e stranieri], il bassista, coautore e coarrangiatore, nonché fondatore della band, LUCIO D'ARRIGO [Donn' Anna, Hell's Riders, Hell Rage + collaborazioni con diversi artisti napoletani tra cui Daniele Sepe, Marcello Coleman, Emilio Campassi, Enrico Iglio, Sergio Casamassima e Sophya Baccini dei Presence, etc.] e il batterista, coarrangiatore, ALFREDO MANZO [Linea, Soundcage, 208 Bates Motel, Kuarantena - ideatore e fondatore della ROLL Drum Sticks Factory].

I NEBRA hanno all'attivo l'incisione dell'album "Il Disco di Nebra", prodotto e edito dalla New LM Records/Crotalo Edizioni Musicali, ℗ 2009, la partecipazione alla CD compilation "Midem 2013 Free Sample CD" per la New LM Records/Crotalo Edizioni Musicali, ℗ 2013, con il brano "Accort' 'a Serpe", la partecipazione alla CD compilation " Neapolis Sound vol.I" per Big Stone Studio, ℗ 2014, con il brano "Parthenope", l’uscita del singolo ‘’Jack o’ Lantern (CHRISTO remix)”, ℗ 2017 e l'incisione dell'album "Cuore Colpevole", prodotto e edito dalla New LM Records/Crotalo Edizioni Musicali, ℗ 2018 e distributo da IRD International Records Distribution.

Attualmente i NEBRA sono impegnati nella promozione del nuovo album ''Cuore Colpevole'', già preceduto da un CD Promo contenente 4 brani, incisi con la collaborazione di LEONARDO DE LORENZO in veste di “special guest” alle percussioni, da un secondo CD Promo contenente 5 brani, incisi con la nuova line up e dal singolo ‘’Jack o’ Lantern’’ remixato da CRISTABEL CHRISTO, eclettica artista di fama mondiale, conosciuta per le sue opere pittoriche, nonché collaboratrice di illustri musicisti del calibro di Glenn Gregory (Heaven 17), Martin 'Youth' Glover (Killing Joke), Bruce Thomas (Elvis Costello & The Attractions, con cui hanno collaborato anche AURORA e GIANNI), Thomas Fehlmann (The Orb), Chaz Jankel (Ian Dury & The Blockheads), John Ashton (Psychedelic Furs), John Maher (Buzzcocks), Mat Sargent (Sham69) e molti altri.
Parallelamente AURORA, LUCIO e ALFREDO sono stati impegnati dal 2011 al 2012, con il singer ALDO CAMPANA nel concept project provocatoriamente denominato FRATELLI D'ITALIA, collettivo folk rock col quale si sono esibiti in spettacoli a tema di teatro-canzone e cui hanno preso parte, in veste di special guest, anche il violoncellista LUCIO AMANTI e il violinista PAOLO SULLO, mentre AURORA, GIANNI e ALFREDO hanno condiviso per anni la militanza nella storica rock band 208 BATES MOTEL, progetto ancora aperto, con cui hanno all’attivo incisioni, nonché un’intensa attività live.



SONGS

Già dal primo album, il filo conduttore dei brani è il “mistero”. Ogni song racconta (in lingua italiana, inglese e napoletana) di miti, di fatti misteriosi, di favole e di leggende, molte delle quali legate alla città di Napoli.
Sono quattro i temi attorno ai quali ruota questo nuovo album:
AMORE-INGANNO-MORTE-MAGIA
così come forte è il valore simbolico di ognuno dei racconti messi in musica.
Ci sono i racconti di streghe e dei loro rituali magici, frutto del retaggio storico del nostro territorio, come in ''Janare'' e quelli nei quali l’amore si mescola alla magia come in ''Vico Pensiero'' che focalizza il tema dell’abbandono e della memoria che si sgretola - con un pensiero speciale ai malati di Alzheimer - mediante il racconto di una delle più antiche leggende napoletane, nel quale l’amore si mescola alla magia, ambientato in un vicolo di Napoli cancellato dal Risanamento. Troviamo l’inganno e l’astuzia dell’uomo in ''Accort' 'a Serpe'', ''Jack o’ Lantern'', e ''Il Drago del Wawel'', tutte ispirate a miti appartenenti ad altre culture e tradizioni popolari. La paura della solitudine e la rabbia sono rappresentate in ''The Glamis Castle's Ghost'', che racconta la leggenda del vero fantasma del Macbeth di Shakespeare. ''Fuoco al Fuoco'', invece, racconta il mito di Prometeo come simbolo di ribellione, umanità e libertà ed è un esplicito messaggio per sensibilizzare la gente al rispetto della propria terra e delle proprie risorse, svincolandosi da pressioni politiche e contrastando il fenomeno degli incendi boschivi e dei roghi che hanno tristemente contribuito a forgiare l’espressione “Terra dei Fuochi’’. Nella song ‘’Parthenope’’ è raccontato uno dei miti sulla nascita di Napoli intesa come città d’amore e “Friends” è un omaggio alla lingua napoletana ed al suo slang sempre efficace che va evolvendosi. '' 'O Munaciello 37'' è la figura emblematica per eccellenza, uno spirito maligno o benigno che, secondo una radicata credenza popolare, alberga nelle nostre case e troppo spesso funge da capro espiatorio per le proprie malefatte. Ogni brano è sempre collegato in qualche modo a temi oscuri e misteriosi, ma anche più leggeri e comunque di attualità, come nella title track ‘’Cuore Colpevole’’ che, attraverso il racconto dell’antica leggenda napoletana de La Barchetta Fantasma, affronta inequivocabilmente il dramma degli abusi e dei femminicidi ed è una chiara condanna ad ogni tipo di violenza, psicologica o fisica, sulla donna.



I NEBRA hanno all'attivo la partecipazione alle seguenti rassegne musicali e mostre d’arte
(al titolo delle rassegne segue anno, luogo e organizzatore):

- ROCK ARENA - 2010, Poggiomarino (NA) - Ass. PogGiovani/Comune di Poggiomarino

- BLUE ROSE MUSIC CONTEST - 2010, Avellino - Mic.Rec./Blue Rose Cafè

- FESTA IN PIAZZA MAZZINI - 2010, Santa Maria Capua Vetere (CE) - Assessorato/Comune di S.M. Capua Vetere

- THE DARK DAY OF THE ROCK - FESTA EUROPEA DELLA MUSICA - ROLL DAY - 2011, Sant' Antonio Abate (NA) - Ass. Musicale Culturale Amadeus/Trame Africane Onlus/Comune di Sant'Antonio Abate

- NAPOLI ROCK FESTIVAL - 2014, Napoli - Laboratorio Occupato Insurgencia

- NOTTE D'ARTE - 2014, Napoli - Comune di Napoli

- E SONO MO' - XIX FESTA EUROPEA DELLA MUSICA - 2015, Napoli - Collettivo Insorgenza Musica/Assessorato alla Cultura/Comune Di Napoli

- XIX FESTA EUROPEA DELLA MUSICA - 2015, Napoli - Big Stone Studio/Caffè letterario Intra Moenia

- ROCK SUL MARE - Notte bianca: music and street art - 2015, Marina di Vietri (SA) - Ass. musicale Echoes/Forum dei Giovani/Comune di Vietri sul Mare/Assessorato alle politiche giovanili e allo sport

- NOTTE D'ARTE - 2015, Napoli - Comune di Napoli

- PSYCO PUNK ROCK PARTY Benefit Le 3G del Tien'a'Ment - 2016, Napoli - Scugnizzo Liberato/Tien'A'Ment

- LE 3 GIORNATE DEL TIEN'A'MENT - L3G Musik Fest - 2016, Napoli - Scugnizzo Liberato/Tien'A'Ment

- FESTA DELLA RISCOSSA POPOLARE - 2016 Parco dei Camaldoli, Napoli

- ROCK THE ZOMBIE 2016/2017 - 2017, Napoli - Rock The Zombie

- INTERNATIONAL TATTOO FEST NAPOLI Contest Semifinale - 2017, Napoli - M.V.O.

- SUN ROCK FESTIVAL 2017 - 2017, Napoli - Rock The Zombie

- WOODY GROOVE FESTIVAL 2017 - 2017, Napoli - Woody Groove

- NERANO MUSIC FESTIVAL - 2017, Nerano (NA) - Consorzio AmoNerano

- WOODY GROOVE FESTIVAL 2017 - 2017, Potenza - Woody Groove

- TOMBOLATI di BARBARA KARWOWSKA - 2018, Galleria d’Arte Salvatore Serio, Napoli

- CASTLE FONDI MUSIC FESTIVAL - 2018, Fondi, (LT)

- IMPATTO ROCK UNDERGROUND METAL FEST - 2018, Napoli -
Impatto Rock

- IL GRANDE VENTO 2018 - 2018, Napoli - Ex Asilo Filangieri

- CUORI SENZA FRONTIERA - 2019, Villaricca (NA)

- PIANETI IMMAGINARI di SERGIO WILLIAMS - 2019, Galleria d’Arte We Space, Napoli



Nel corso di alcuni contest a cui hanno preso parte, sono risultati:

- SEMIFINALISTI al concorso nazionale "Rock sul Mare 2015".

- SEMIFINALISTI al concorso regionale ''International Tattoo Fest Napoli - Contest 2017''.

- SEMIFINALISTI al concorso regionale ''Campania Eco Festival - Differenzia Rock Contest 2017".

- FINALISTI al concorso nazionale ''Contest Classic Rock Italia 2017".

- FINALISTI al concorso nazionale ''Woody Groove 2017.



DISCOGRAFIA

NEBRA "Il Disco di Nebra" - CD, 2009 - New LM Records/Crotalo Edizioni Musicali
NEBRA "PROMO" - CD, 2010
NEBRA in "Midem 2013 Free Sample CD" - CD Compilation, New LM Records/Crotalo Edizioni Musicali, 2013
NEBRA in "Neapolis Sound vol.I" - CD Compilation, Big Stone Studio, 2014
NEBRA "PROMO" - CD, 2016
NEBRA “ JACK O’ LANTERN (CHRISTO remix)”, single, 2017
NEBRA "Cuore Colpevole" - CD, 2018 - New LM Records/Crotalo Edizioni Musicali - IRD International Records Distribution




web pages & sites:
Facebook https://www.facebook.com/NEBRAfanpage

YouTube http://www.youtube.com/user/NEBRAbandnapoli
http://www.youtube.com/user/apewasp

SoundCloud https://soundcloud.com/nebra-napoli

ReverbNation http://www.reverbnation.com/aurorapelosi

MySpace https://myspace.com/nebranapoli

Spotify https://open.spotify.com/album/4vqKREyd7Rqo001fCNeGLg

NEBRA NEBRA 02/05/2019 14:14:54

last gigs

NEBRA NEBRA 02/05/2019 14:10:40

La recensione di "Cuore Colpevole" su Rockit!!