Url Pubblico https://www.my-band.it/maieutica

Maieutica

Maieutica

Segui

In Breve

Biografia Padova, PD Alternativo WWW

Biografia - Maieutica

Thomas Sturaro - voce
Matteo Brigo - chitarra
Roberto Guarino - chitarra
Luca Serasin - basso
Mirco Zilio - batteria


Dall’industriale underground del nord-est italiano nasce la proposta musicale di cinque rocker padovani: un sound elettrico shakerato con effluvi metallici, appunti prog e pathos dark wave che si unisce ad una profonda ricercatezza lirica creando una musica che vuol essere veicolo di idee e smuovere gli ingranaggi di menti anestetizzate dal mainstream. Un genere difficile da etichettare e per questo provocatoriamente definito dal gruppo stesso Rock Pensante.

I Maieutica rappresentano una realtà affermata nel panorama musicale locale e non solo, con all’attivo concerti effettuati in tutta la penisola e ottimi riconoscimenti a concorsi di livello nazionale. La scelta del nome non è casuale: ispirandosi all’arte della levatrice socratica, il gruppo usa la forma-canzone come mezzo per comunicare, senza imporre una propria visione del mondo, ma con lo scopo di far emergere i pensieri dell'ascoltatore. Un progetto nato dall’unione di cinque menti differenti che con un lavoro di ricerca musicale e testuale sono riuscite a creare un sound originale basato soluzioni formali, progressioni armoniche e melodiche vicine all’attitude prog/art rock nella sua accezione più pura, ovvero come ‘progressione’, evoluzione di idee.

A fine 2011 vengono scoperti dal produttore Mirko Defox Galliazzo con cui iniziano a collaborare per l’uscita del loro nuovo album Logos (DeFox Records / Heart of Steel Records, giugno 2012) che vanta anche la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso (Dokken, King of Balance, Joseph Williams, Headrush..). Frutto di un anno di lavoro Logos è l’album che lancia il loro Rock Pensante, come i Maieutica provocatoriamente definiscono il loro particolare genere musicale. Il 1 giugno 2012 esce Sinestetica apparenza, primo singolo estratto, accompagnato dall’ottimo videoclip realizzato dal giovane regista emergente Riccardo Melato con la collaborazione del collettivo Cantiere Cinema.                                                            

Parallelamente i Maieutica continuano la loro instancabile attività live che li ha portati col tempo a maturare uno show che nell’ultimo periodo esplora una sorta di teatro-canzone come mezzo espressivo di comunicazione. Una teatralizzazione dei brani che vuole coinvolgere il più possibile il pubblico stimolandolo e scuotendolo, anche fisicamente, tentando di penetrare le barriere psichiche della mente.

Ulteriori informazioni:
www.maieutica.info
press@maieutica.info

<<<--- Indietro